Carnevale 2018: I panni sporchi si lavano in famiglia!


Buon pomeriggio!
Come sapete bene, il mio rapporto con i panni da lavare, stendere, stirare,  piegare e conservare non è certo dei migliori; i panni giacciono abbandonati per molto tempo tra cesti e stendini  con poca speranza di trovare posto ordinatamente in armadi e cassetti.
Sarà per questo o forse per la semplice voglia di riderci un po' su che a carnevale la mothern family ha scelto come tema proprio i panni da lavare
Last minute come sempre, qualche giorno prima della festa prevista per sabato abbiamo deciso che lavatrici e panni stesi sarebbero stati perfetti come costumi.
Bisognava, ovviamente, realizzarli, ma con un pizzico di fantasia, una sbirciatina sul web, qualche scatola e tanto, ma tanto scotch, tutto è possibile!
I primi costumi che abbiamo realizzato sono stati quelli dei bambini i quali, manco a dirlo, hanno scelto entrambi la lavatrice, per cui, onde evitare centrifughe e scossoni, abbiamo deciso di accontentarli, assegnando a Sara i lavaggi colorati e a Luca i capi bianchi da lavare a 60°.
Usando semplici scatoli, abbiamo praticato dei fori per la testa e le braccia e uno sul davanti per realizzare l'oblò. Abbiamo rivestito tutto con carta da imballaggio bianca e abbiamo aggiunto con i pennarelli i dettagli, tra cui le marche ElectroLuca  e Saraeco. Per le manopole abbiamo utilizzato dei tappi di bottiglia, anch'essi rivestiti di carta bianca. 
Sulla parte superiore abbiamo poi applicato una bottiglia di ammorbidente e uno smacchiatore.
Una volta lavati, però, i panni vanno ovviamente stesi, e chi meglio dell'uomo di casa avrebbe potuto prestarsi a questa esigenza?
Riciclando un vecchio appendino e utilizzando delle fascette da elettricista abbiamo realizzato lo stendino, in cui abbiamo steso calzini rigorosamente spaiati. A completare il tutto un coloratissimo capello realizzato con il cesto porta-ganci.
Ultimo e più oneroso tassello dell'operazione panni sporchi è, come sapete bene, la stiratura, croce e delizia (ma anche solo croce!) di moltissime casalinghe, per cui bisognava aggiungere alle lavatrici e allo stendino l'asse da stiro, che è toccato a me, poiché il papà era troppo alto e quindi assolutamente poco credibile.
Rifacendoci a una famosa marca italiana, abbiamo scelto il modello con mobiletto incorporato, per cui abbiamo modificato ancora una volta uno scatolo e dopo aver tagliato il buco per la testa e per il braccio sinistro abbiamo realizzato sul lato destro il mezzo ovale dell'asse vero e proprio, rivestendolo con una vecchia federa da cuscino e attaccando sulla parte esterna un ferro da stiro giocattolo.
Il risultato è stato molto divertente, così come tutta la fase preparatoria, ottima occasione per realizzare qualcosa insieme ai bambini, gasati come se stessero per indossare un abito di raffinatissima fattura sartoriale.
E voi? Che costumi avete scelto?




Commenti

Post più popolari