Pesce d'Aprile


Non resistevo più...

Anche se, devo dire, è stato parecchio divertente...

Le reazioni sono state variabili: dispiacere composto, manifestato con una semplice faccina, incredulità mista a stupore, parolacce varie.

Io, devo dirvi sinceramente, continuo a gongolare perchè credo che il mio pesce d'aprile possa considerarsi pienamente riuscito! Sicuramente  il fatto di rimandare a pensieri già espressi,  quindi ad una realtà potenzialmente realizzabile, avrà contribuito alla sua riuscita rendendolo  più credibile.

Secondo la ricostruzione storica di Focus Junior, l'origine del pesce d'aprile non sarebbe certa, ma sono state elaborate varie ipotesi. Una di queste fa risalire la nascita di questa goliardica tradizione alla fine del 1500, e la considera come una conseguenza dell'adozione del nuovo calendario Gregoriano. Pare, infatti, che molti francesi non avessero accettato questo cambiamento e che continuassero a festeggiare l'inizio del nuovo anno tra la fine di marzo e l'inizio di Aprile, per sbadatezza o semplicemente per un atteggiamento fortemente reazionario.

«Dei burloni iniziarono così, per sbeffeggiarli, a consegnar loro regali assurdi o vuoti durante feste inesistenti. Nel regalo vuoto si poteva trovare un biglietto con scritto "poisson d'avril": pesce d'aprile, in francese» (Focus Junior)

Qualunque sia la sua origine, comunque, ancora oggi in molti paesi  il 1 Aprile è un giorno in cui lo scherzo la fa da padrone. 

Chi di voi, a scuola, non ha mai appiccicato un cartello con un pesce d'aprile sulle spalle di un compagno che, ignaro di tutto, girava per ore per la scuola attirando gli incomprensibili sguardi beffardi di tutti?

Con l'evoluzione della comunicazione, anche il pesce d'aprile si è evoluto e adesso si manifesta nelle forme più varie: false notizie al TG poi subito smentite, stati preoccupanti sui profili facebook, messaggi privati di disastri in cui ci si è imbattuti e per i quali si necessita immediato soccorso.

Tempo fa,  un certo Daniele Castrogiovanni di mia conoscenza aveva fatto girare su facebook un presunto incipit (scritto da lui stesso) di un inedito romanzo di Fabio Volo, salvo poi dichiarare pubblicamente che si trattava di un pesce d'aprile diretto all'attore e scrittore bergamasco. Per rendere la cosa ancora più credibile, aveva diffuso un finto screenshot del profilo facebok dello scrittore.

Il mio di stamattina, di certo, non può competere con quello, ma credo che far cadere nel tranello soprattutto quel certo Castrogiovanni, rimarrà una delle mie più grandi soddisfazioni che potrò rinfacciargli a vita.

Dispiaciutissimo per il titolo, ma senza aver letto il contenuto del post, mi chiedeva perché volessi mollare il blog proprio adesso. Dopo aver letto, si è limitato a mandarmi due volte a quel paese in maniera molto esplicita e io che lo conosco bene me lo immagino a rosicare per l'idea non sua.

Ma oggi non sono stata l'unica ad essere mandata a quel paese.

La donna dalle risate convulsive in tonalità "delfino in amore" ha provato a farci credere di essere talmente arrabbiata da avere bisogno di una cosiddetta pausa di riflessione. Approfittando della moderna messaggistica di gruppo, ha quindi optato per abbandonare il gruppo con me e con l'altra comare comune, congedandosi in maniera criptica e alquanto preoccupante.

Con me, in realtà, il suo scherzo non è riuscito affatto, perché  mi ha beccato proprio nel momento in cui la mia mente elaborava il proprio scherzo diabolico, motivo per cui le sue intenzioni sono state subito messe a nudo.

L'altra vittima, invece, già provata per la fiancata dell'auto trasformata in toilette per piccioni, è  cascata in pieno nel tranello, manifestando un'ansia davvero commovente che si è poi tradotta in un sonorissimo e ripetuto invito ad andare a quel paese e con una esplicita minaccia di vendetta.

La responsabile dello scherzo, nel frattempo, fatica a respirare per le convulsioni che ancora la scuotono.

A me, invece, non resta che chiedere scusa per lo scherzo fatto sperando di non aver perso metà dei miei lettori ai quali, con il cuore, dico grazie per ogni lacrimuccia e per ogni punto interrogativo con cui hanno commentato il post.

Buona giornata e 

Buon pesce d'aprile a tutti!!!!!


Commenti

Post più popolari