Che Dio ci aiuti 4: i colpi di scena dell'ultima puntata

Fonte: ComingSoon.it
Buongiorno! 
Buon inizio di settimana a tutti,  sperando che non nasconda intoppi, disastri, malesseri e colpi di scena...
Ma a proposito di colpi di scena...
Chi, come noi, è amante delle fiction televisive e ha seguito la quarta serie di Che Dio ci aiuti sa di cosa sto parlando!
Ieri sera, l'ultima puntata ci ha tenuto tutti con il fiato sospeso, le lacrime agli occhi e l'ansia di arrivare alla fine con la convinzione (falsa!) che come in ogni bella favola tutto si concludesse per il meglio e ogni tassello tornasse al proprio posto.
Ma le favole, si sa, non esistono e, sopratutto, non esistono più serie TV che abbiano una reale conclusione. 
Ma  del resto, se registi e sceneggiatori mettessero la parola FINE, accompagnata dal vissero tutti felici e contenti, non si giustificherebbe la stagione successiva e, soprattutto, non si lascerebbe nel pubblico il profondo e febbrile desiderio che arrivi presto la prima puntata della nuova serie.
Per chi non lo sapesse, Che Dio ci aiuti è una fiction di Rai 1, diretta da Francesco Vicario e ambientata in un convento di suore che, lungi dall'essere chiuse nella preghiera, gestiscono un convitto, L'Angolo Divino, e vivono la loro vocazione svolgendo un servizio di accoglienza nei confronti di ragazze in difficoltà, le quali attraversano quasi un percorso di riabilitazione morale e sociale, imparando soprattutto a fare delle loro ferite un motivo di forza per affrontare la vita. A fare da collante, incarnando contemporaneamente la forza della preghiera e il coraggio e l'incoscienza di una suora ora amica, ora detective, è Suor Angela, ben interpretata da Elena Sofia Ricci.
Come ogni fiction che si rispetti, poi, le storie d'amore, intricate e complicate come o forse più della realtà,  tengono gli spettatori incollati al televisore fino all'ultimo secondo, come se i protagonisti fossero amici, familiari o, se  vogliamo, una proiezione di se stessi. Lo scioglimento dei nodi, e la risoluzione  di ogni storia, di ogni amore difficile, trasmette una  sensazione positiva e piacevole   che non è utopia o ingenua fiducia in una realtà impossibile, ma semplicemente una risposta a un desiderio di speranza, un modo per allontanarsi dalla propria quotidianità e dai propri problemi, concentrandosi su altre storie, altre vite. Il lieto fine, per come lo vivo io, non è sempre, necesariamente, qualcosa di scontato o banale, non vuole porsi come infondata evasione  dalla realtà, ma è un modo per sopportarla meglio, per sognare che le cose possano andare per il meglio.
Da un paio d'anni, anche i nostri bimbi si appassionano con noi alle fiction, e le vivono con una tale intensità (soprattutto Luca) da reagire non proprio benissimo ai colpi di scena come quelli di ieri sera.
L'unica storia a lieto fine di  questa stagione è quella  di Emma (Bianca Di Veroli) e Azzurra (Francesca Chillemi), figlia abbandonata la prima, madre troppo giovane  all'epoca della sua nascita, la seconda. Ritrovatesi nella casa famiglia in cui Azzurra svolgeva il tirocinio prelaurea, trascorrono insieme un anno complicato in cui imparano a conoscersi, amarsi ma anche a rispettarsi e perdonarsi, nonostante tutto e nonostante le differenze abissali di personalità e carattere. Tra confilitti e bugie, sostegno reciproco e rivelazioni, alla fine riescono a trovare il modo per ricominciare da capo una vita che le renda una famiglia insieme a Guido (Lino Guanciale), marito di Azzurra, e a Davide (Cesare Kristian Favoino), il figliastro di Guido.
La stessa buona sorte non capita alle altre due protagoniste di questa stagione, Monica (Diana Del Bufalo) e Valentina (Arianna Montefiori), le cui storie sono rimaste in sospeso. La prima, specializzanda in medicina, madre improvvisata di Edo (Christian Monaldi), riesce a ingarbugliare tutto con le sue insicurezze e la sua mancanza di fiducia verso gli uomini. La sua storia complicata con Nico (Gianmarco Saurino), pur sembrando giunta alla romantica conclusione del per sempre felici e contenti, ieri sera ha lasciato tutti a bocca aperta per l'entrata in scena del misterioso marito di Monica e padre di Edo, ormai dato per disperso.
Valentina, invece, nonostante l'amore profondo per Gabriele (Cristiano Caccamo) e la profonda amicizia con Suor Costanza (Valeria Fabrizi), amareggiata e delusa da un ennesimo rifiuto da parte del padre, perde nuovamente fiducia in sè stessa e decide di gettarsi di nuovo nella vita di escort che conduceva prima di imbattersi nell'Angolo Divino.
Inutile dire che queste storie irrisolte hanno lasciato  un senso di rabbia e di insoddisfazione che, soprattutto in  Luca, si sono tradotte in una reazione particolarmente indignata.
Quello che ci fa stare un po' meglio è la consapevolezza che presto tornerà Tutto può succedere, altra fiction di Rai 1 che abbiamo adorato e che ci soddisfatto in pieno, fino all'ultima puntata, e di cui abbiamo captato il ritorno in un rassicurante prossimamente.
Nel frattempo, non ci resta che rassegnarci, metabolizzare la rabbia per le situazioni lasciate in  sospeso e sperare Che Dio ci aiuti a sopportare il tempo che ci separa dalla prossima stagione!

Commenti

Post più popolari