Primo giorno di scuola: ecco com'é andata....

Buongiorno e buon inizio di settimana!
Secondo giorno di scuola per i miei piccoli e mi rendo conto solo adesso di avervi lasciato in sospeso....
Curiosi? Bene, allora cominciamo dalla sera prima.
Per stuzzicare nuovamente il lato fashion della piccola lady, la prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di preparare lo zainetto: succo di frutta e merendina, acqua, fazzolettini e, nel caso di Sara, un cambio completo per eventuali emergenze.
Per entusiasmarli ulteriormente abbiamo concesso loro di occuparsi personalmente del proprio zaino, sebbene la nostra supervisione si sia rivelata indispensabile. Sara, infatti, stava inserendo nel proprio piccolo bagaglio oggetti di ogni tipo, ritenendoli probabilmente necessari alla sua sopravvivenza in un mondo sconosciuto.
Il secondo passaggio fondamentale è stato quello di convincerli (di provare....a.....convincerli....) ad andare a letto presto in funzione di un risveglio più rapido e meno traumatico.
Per questo motivo abbiamo deciso di registrare una "suoneria fai da te" che annunciasse le 7.00.
Inutile sottolineare che questo ha portato via un bel po' di tempo, per vari motivi:
1) non tutti concordavamo sul testo e sulla melodia;
2) la partecipazione di Sara non poteva considerarsi pienamente collaborativa;
3) il papà si divertiva a inserire frasi poco idonee che costringevano a ripetere all'infinito la registrazione;
4) tra risate e singhiozzi il numero dei tentativi falliti si moltiplicava all'infinito.
Luca, dopo l'ennesimo tentativo fallito,  mi ha detto:
«Ora però basta, dobbiamo registrarla in maniera corretta! Papà deve smetterla....!» e ha proseguito, con tono adulto e rassegnato: «Certo che a volte papà è un po' "pesante"!».
Alla fine, comunque, siamo riusciti a registrare una versione non proprio perfetta ma di sicuro molto divertente e dopo aver placato gli animi euforici e un po' esaltati, siamo riusciti a farli addormentare....almeno loro! Io e mio marito, infatti, non abbiamo chiuso occhio: troppo emozionati e increduli del tempo passato. E poi, riuscite a immaginare come potevo sentirmi io, madre a tempo pieno da quasi cinque anni, al pensiero che non avrei avuto nessun piccolo essere umano in giro per casa per mezza giornata? 
Dopo svariati giri nel lettone super affollato e molte parole e riflessioni, finalmente la sveglia rudimentale  ci ha comunicato che il giorno tanto atteso era arrivato.
Presi dall'entusiasmo della novità e, per quanto riguarda Sara, dall'indispensabile incoscienza della prima volta, non hanno fatto storie per alzarsi e in meno di dieci minuti erano già vestiti, belli come il sole, e pronti ad una colazione energetica.
Dopodiché, giubbotto e zaino in spalla, eccoli trasformati in modelli per un giorno, per le immancabili foto di routine: espressione fiera e occhi carichi di curiosità e adrenalina.
All'arrivo, Luca si è diretto immediatamente nella propria sezione, impaziente di rivedere i propri compagni e salutare le maestre, mentre Sara ha iniziato a esplorare la propria sezione, ha cercato di stabilire un contatto con gli altri bambini e a prendere confidenza con i giochini e tutto il resto.
In realtà la sua classe aveva già iniziato il giorno prima, per facilitare l'impatto dei piccoli con la scuola e il nuovo ambiente, per cui per gli altri era già il secondo giorno. Uno di loro, infatti, si era preso il disturbo di tornare, pienamente intenzionato a dare semplicemente una comunicazione di servizio. Con tono fermo e deciso ha detto: «Sono venuto solo per dirvi che io non vengo mai più!».....
Dopo esserci accertati della serenità di Sara, abbiamo salutato lei e Luca e siamo usciti, emozionati e incapaci di allontanarci subito. A parte un piccolo malinteso sull'orario d'uscita, il bilancio è stato estremamente positivo, anche se per esperienza sappiamo bene che ancora è presto per cantare vittoria.
Di certo la presenza di Sara ha reso Luca molto più sereno e sicuro di sè e questo è senza dubbio un bel traguardo.
Per il resto si vedrà, ma confidiamo nel fatto che chi ben inizia è già a metà dell'opera!!!! Siete d'accordo?


Commenti

  1. piccoli cuccioli crescono! buon anno bella famiglia! sarà sicuramente positivo e gioioso... Un bacio enorme a tutti voi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari