Pasqua, pasquetta e dintorni

Pasqua è appena passata e a gran voce posso dire che è stata una bella Pasqua. Non aspettatevi racconti di gite fuori porta, pranzi in locali all'ultima moda o simili. La nostra è stata una bella Pasqua perchè, dopo moltissimo tempo, è stata la prima festività senza grossi intoppi della serie "febbroni formato famiglia".
La nostra Pasqua, come direbbe Bamamma, è stata straordinariamente normale.
La sera del sabato abbiamo cenato dalla zia Caterina e andando un po' contro le tradizioni che prevedono focacce e impanate di agnello, abbiamo mangiato pesce. Il dopo cena è stato riempito (parecchio) dalle prime uova di cioccolato destinate ai tre bimbi della compagnia (Luca, Sara e Simone, il cuginetto) ma fonte di delizia per il palato di tutti i presenti.
A cena era presente anche il fratello di mio cognato con la sua compagna i quali, per la prima mezz'ora, hanno manifestato i loro dubbi sulla "vivacità" tanto conclamata della mia piccola Sara.
La prima mezz'ora......poi hanno imparato a conoscerla anche loro e da "bimba calma e tranquilla che smentisce i vostri racconti" si è subito trasformata in "bimbetta terribile" forse perchè in cinque minuti ha rischiato di distruggere il salotto di mia cognata tentando anche di versare Cocacola sul tappeto...?
Luca, dal canto suo, ha dimostrato la sua natura di buongustaio, onorando la tavola senza fare complimenti.
Tra sorprese e cioccolata, dunque, la serata è trascorsa serena e tranquilla, così come il pranzo della domenica, in casa dei nonni: lasagne al forno, agnello, polpette di patate e ancora CIOCCOLATA! Il dopo pranzo, a causa del tempo non ha potuto soddisfare il desiderio di mio nipote di una bella passeggiata al mar,e per cui la compagnia si è sciolta per un meritato riposo digestivo....di breve durata poichè la sera la presenza di amici ci ha "costretto" nuovamente a mangiare: spaghettata, resti del pranzo e...indovinate un po?...CIOCCOLATA!
Anche il copione del Lunedì non ha previsto grosse varianti: buona compagnia, tanto cibo e  tante uova! L'unica variante è stata la collocazione geografica poichè, noncuranti del Maestrale e desiderosi di inserire nel nostro calendario dei ricordi la classica "scampagnata", ci siamo azzardati a passarla a mare. Abbiamo anche tentato una passeggiata sul lungo mare ma poichè i piccoli rischiavano di volare con tutto il passeggino abbiamo preferito rientrare in casa e consolarci, ancora una vola, con la cioccolata!
La giornata è passata tranquilla e serena, a parte un piccolo intoppino capitato alla splendida piccola del gruppo, la nostra magnifica nipotina acquisita Emma, cinque mesi di meraviglia: aggrappandosi alla sedia si è procurata un piccolo taglietto nel ditino che, ovviamente, le ha provocato un pianto che ha preoccupato un po' tutti.
Tutti...compreso Luca.
Tornati a casa, la prima cosa che abbiamo fatto è stata immergerli nella vasca da bagno che, non si sa come, ha subito cambiato colore: da un bianco candido a un grigio indefinito!
Samuele, mentre cercava di allontanare dai nostri cuccioli selvaggi i "germi e batteri" accumulati nel corso della giornata, ha chiesto a Luca: «Allora, amore, ti sei divertito oggi?».
Risposta di Luca: «Sì....solo mi sono un po' confuso quando Emma si è fatta male!».
Che uomo sensibile!!!!

Commenti

Post più popolari