L'aggettivo possessivo...di grado superlativo!

Buon lunedì!
Secondo capitolo dedicato ai progressi linguistici della mia piccola Sara.
Se ricordate, l'ultima volta vi avevo parlato della sua personale applicazione del genere femminile o maschile ai nomi e agli aggettivi che da luogo a trasformazioni piuttosto creative: "CARA" diventa "CORO", "GALLINO" è il maschio della gallina e "GIOVANNO" è il corrispondente maschile di Giovanna.
Non vi avevo detto, però, che secondo mia figlia il fidanzato di Barbie non si chiama Ken, bensì "Barbino" e che alla domanda «E tu, sei maschietto o femminuccia?» risponde, con convinzione: «Io sono Maschia!».
Tralasciando la questione del genere, oggi volevo parlarvi del suo utilizzo, altrettanto personale, dell'aggettivo possessivo.
Essendo in una fase di pieno egocentrismo, ha maturato la convinzione che tutto ciò che la circonda, sia esso oggetto o persona, le appartenga in maniera esclusiva: la mamma è sua, papà è suo, il fratellino è suo e così tutto il resto.
Vi lascio immaginare quanto sia "divertente" assistere a scene di lotta fratricida tra Sara e Luca che, essendo poco (troppo poco) più grande di lei non è ancora uscito del tutto dal tunnel dell'egocentrismo.
Durante queste lotte entrambi usano svariati mezzi per affermare il proprio possesso per cui l'uso dell'aggettivo "Mio" è seguito da diversi rafforzativi di tipo "non verbale": sguardo malefico e fulminante, labbra serrate, tono della voce deciso e tagliente.
A quanto pare, però, questi supporti non verbali non soddisfano pienamente la mia piccola lady di ferro che, dando sfogo alla sua creatività linguistica, ha deciso di elaborare una nuova e personalissima regola.
Contravvenendo ad ogni legge grammaticale, infatti, Sara ha deciso di applicare il grado superlativo anche agli aggettivi possessivi. Quando non vuole cedere qualcosa (o qualcuno!) che, a parer suo le appartiene, afferma: «È molto mio!» e se questo non funziona, cerca di essere ancora più convincente: «È molto molto mio!».
Più superlativo di così.......!

Commenti

Post più popolari