Il drago Hic Pop di Sara Mariniello


Buongiorno di nuovo, oggi giornata ricca di post. 
Questo inaugura una mia nuova rubrica, pensata da tempo ma in attesa del libro giusto da cui cominciare. La rubrica si chiama "IO LEGGIO" ed è dedicata ai libri per bambini, motivo per cui il nome doveva necessariamente riecheggiare il modo in cui loro stessi rivendicano il diritto alla lettura. Più volte, infatti, mi è capitato di sorprendere i miei figli con un libro in mano e, alla domanda su cosa stessero facendo, mi sono sentita rispondere: «Mamma, io leggio!". Per iniziare ho scelto un libro appena pubblicato che ho avuto modo di conoscere quando era ancora in stato...embrionale. Il libro è di una frizzante e simpaticissima illustratrice milanese di 28 anni, Sara Mariniello, già autrice de Il bambino invisibile, edito da MJM.
Il libro di cui vi parlo, invece, edito dalla Baglieri Editrice, ha come protagonista un drago, da cui il titolo Il drago Hic Pop
Si tratta di un drago un po' speciale.  Grande e grosso e con un passato da "maestro del terrore" Hic Pop deve affrontare un nuovo problema al quale non sa come reagire: uno strano singhiozzo ( Hic) che lo costringe a sputare, al posto del fuoco, delle........BOLLE (Pop)!
Incapace di smettere, chiede aiuto a dei bambini che, anzichè terrorizzarsi per la sua presenza, decidono di giocare con lui e.....su di lui. Saranno gli stessi bambini a trovare il modo per fargli passare quel fastidiosissimo singhiozzo provocandogli .......un grosso spavento. 
Un boato? Un mostro più grande di lui?
 No........molto più semplicemente gli faranno provare una delle paure più comuni, che non tutti siamo disposti ad ammettere: la paura di rimanere, per sempre, da solo.
Questa sua fragilità, e soprattutto la capacità di ammetterla, lo aiutano a sconfiggere il singhiozzo e gli procurano tanti nuovi amici.
Il libro è molto colorato e divertente e contiene anche dei giochi che daranno al bambino la possibilità di divertirsi in molti modi diversi.
Se non vi ho ancora convinto abbastanza, vi invito a vedere il filmato con il quale, insieme all'editrice Sonia Baglieri, abbiamo presentato il libro ad alcune classi di bambini di sei e sette anni.
Basta cliccare sull'immagine qui sotto e guardare con attenzione.
Siete pronti? E allora......la parola ai bambini!


Commenti

  1. Bella questa rubrica e bella l'iniziativa di diffondere il piacere per la lettura tra i bambini! Se vuoi passa da me, c'è un piccolo 'premio' per te.... ; )

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari